Profilo dello studio

Il fondatore

L’Avv. Dario Trevisan, nato a Milano il 4 maggio 1964 (C.F. TRV DRA 64E 04F 205I) ed ivi residente, in viale Luigi Majno n. 45.

Avvocato e fondatore e managing partner dello Studio Legale Trevisan & Associati.

Trevisan & Associati è uno studio legale specializzato nel diritto societario e commerciale, diritto bancario e degli intermediari finanziari e rappresenta un’importante realtà nel panorama italiano degli studi legali. Lo Studio si propone, infatti, di fornire al cliente un’assistenza mirata e completa, sia in campo stragiudiziale sia in quello giudiziale, non solo in Italia ma anche all’estero, ove ha intrecciato una vasta rete di rapporti con studi legali stranieri, con i quali collabora stabilmente. Lo Studio in particolare svolge attività di consulenza ed assistenza legale nelle seguenti aree di specializzazione: Diritto Societario e  Commerciale, Diritto Bancario, Diritto degli Intermediari Finanziari, Diritto dei Mercati Finanziari, Diritto Internazionale, Diritto del Lavoro, Diritto Fallimentare, Contenzioso Giudiziale e Arbitrati. Lo Studio è leader in Italia nell’ambito della consulenza in materia di Proxy Voting, Corporate  Governance,  in relazione ad Emittenti quotate e non, avendo altresì una vasta esperienza nell’assistenza legale ad Investitori, Intermediari, Banche, Società di Leasing e Assicurazioni, nonché alla piccola media impresa in ambito commerciale e relativa contrattualistica, nonché attività di Fusioni e Acquisizioni, Joint Ventures e non da ultimo anche nell’ambito di operazioni di ristrutturazione aziendale e/o finanziaria.

SPECIALIZZAZIONE  PROFESSIONALE

  • Diritto Societario, Commerciale, Bancario e degli Intermediari Finanziari
  • Diritto Fallimentare
  • Diritto Comunitario ed Internazionale
  • Contenzioso anche internazionale

CARICHE ATTUALI:

  • Dal gennaio 2015 è rappresentante comune degli azionisti di risparmio di “Intesa San Paolo”
  • Dall’aprile 2014 è consigliere di amministrazione di “Vianini Industria S.p.A.”
  • Dal maggio 2013 è rappresentante comune degli azionisti di risparmio di “Telecom Italia S.p.A.”
  • Dal giugno 2012 è sindaco unico di “MMC S.r.l.”
  • Dall’ottobre 2011 ricopre la carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza e di Enterprice Risk Management di “Dompé Farmaceutici S.p.A.”
  • Dal gennaio 2010 è membro e Presidente del Comitato di Sorveglianza di tutte le società della procedura Maflow.
  • E’ membro onorario internazionale del COUNCIL OF INSTITUTIONAL INVESTORS (CII), l’associazione che riunisce i più importanti investitori istituzionali e fondi pensione americani con sede a Washington.
  • E’ anche membro e cofondatore dell’INTERNATIONAL CORPORATE GOVERNANCE NETWORK (“ICGN”), l’associazione a cui aderiscono alcuni tra i principali investitori istituzionali internazionali e loro rappresentanti, con la finalità di promuovere i principi della Corporate Governance a livello mondiale.
  • Dal 2004 è membro del Comitato di Sorveglianza di tutte le società della procedura Parmalat e delle altre società oggetto di separati programmi di ristrutturazione.

CARICHE RICOPERTE:

  • Dal maggio del 2008 fino ad Agosto 2016 è rappresentante comune degli azionisti di risparmio della società “Italmobiliare S.p.A.”
  • Dal giugno 2012 sino a giugno 2015 è rappresentante comune degli azionisti di risparmio di “Unipol Sai S.p.A.” (già “Fondiaria Sai S.p.A.”).
  • Dall’ottobre 2011 fino all’aprile 2015 è membro indipendente non esecutivo del consiglio di amministrazione di “Dompé Farmaceutici S.p.A.”.
  • dal settembre 2013 sino alla conversione delle azioni di categoria nel 2014 dallo stesso promossa è stato rappresentate comune degli azionisti di risparmio di categoria B di “Rcs MediaGroup S.p.A.
  • dall’aprile 2010 sino alla conversione delle azioni di categoria nel 2014 dallo stesso promossa è stato è rappresentante comune degli azioni di risparmio della società “Italcementi p.A.
  • dal giugno 2003 all’aprile 2013 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione della società quotata “Prelios S.p.A.” (già “Pirelli Real Estate S.p.A.”) ed è stato Lead Independent Director, Presidente del Comitato Controllo Interno e la Corporate Governance, del Comitato Rischi e dell’Organismo di Vigilanza.
  • dall’aprile 2010 sino al novembre 2010 è stato nominato dal Tribunale di Milano e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Commissario Giudiziale della società “S.C. Omnia Service Center S.p.A.” (detenuta dalla società quotata Omnia Network S.p.A.) dichiarata insolvente nel 2009 con più di 2.200 dipendenti.
  • dall’agosto del 2006 sino al febbraio 2009 è stato Presidente e Legale Rappresentante della “Banca Intra Private Bank S.p.A.” (oggi “Banca IPIBI Financial Advisory S.p.A.”) del gruppo Veneto Banca.
  • dal maggio 2001 al 2007 è stato il rappresentante comune degli azionisti di risparmio non convertibili della società “Marzotto & Figli S.p.A.
  • nel 2005 è stato rappresentante comune degli azionisti di risparmio della società “Valentino S.p.A.
  • dall’ottobre del 1996 all’aprile 2003 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della società quotata “ Olivetti S.p.A.” (ora “Telecom Italia S.p.A.”) ed è stato membro dell’Audit Committee della società.
  • dal maggio 2000 al 2002 ha ricoperto la carica di rappresentante comune degli azionisti di risparmio della “Banca Nazionale dell’Agricoltura”.
  • nel corso del 1999 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione della società “SNIA S.p.A.” ed è stato membro della Comitato di Remunerazione

In particolare è stato:

  • Collaboratore de Il Sole 24 Ore, sull’inserto “L’Esperto risponde“, in materia di diritto societario.
  • Autore del Capitolo “Current trends in regulating Corporate Governance by the European Community” , Euromoney Book 2003.
  • Membro del Gruppo di Esperti (tra cui il Prof Jaap Winter) nominati dal Ministro della Giustizia olandese per lo studio della tematica “Cross Border Proxy Voting” in Europa al fine di armonizzare il sistema legislativo europeo, il cui lavoro è terminato nel giugno 2002 e le cui conclusioni sono state inserite nel documento finale del comitato “High Level Group of Company Experts” nominato dalla Commissione Europea.

Relatore e/o moderatore dei seguenti convegni

  • Relatore al Convegno “Regole di governance e preparazione delle assemblee” organizzato da Paradigma S.r.l, gennaio 2017
  • Relatore al Convegno “La corporate governance delle banche italiane alla luce dei nuovi assetti proprietari: rischi, opportunità e prospettive future” organizzato da ABLP, ottobre 2016
  • Moderatore – Tavola Rotonda “London Institutional Investor and Corporate Issuer Roundtable” organizzata da Broadridge, Settembre 2016.
  • Moderatore – Tavola Rotonda “Il Company Secretary – Ruolo, compiti e responsabilità” organizzata da Paradigma S.r.l, giugno 2016.
  • Relatore – Tavola Rotonda “incontro annuale degli amministratori di minoranza – what engagement is all about?” organizzata da Assogestioni, giugno 2016.
  • Relatore al Convegno “Il governo societario e i principi di autodisciplina alla luce delle novità 2016”, organizzato da Paradigma S.r.l. – Ricerca e Cultura d’Impresa, Giugno 2016: “I fondi attivisti: nuovi scenari per le società quotate italiane”.
  • Relatore al Convegno “Stagione assembleare 2016 – Esperienze 2015 e recenti sviluppi normativi” nell’ambito del Forum Corporate Governance, organizzato da Paradigma S.r.l. – Ricerca e Cultura d’Impresa, Febbraio 2016: “Il ruolo degli azionisti durante l’assemblea nei diversi modelli societari”.
  • Moderatore e membro operativo del comitato organizzatore della 15^European Corporate Governance Conference che si è tenuta a Milano il 27 e il 28 di ottobre 2014, presso Borsa Italiana – Palazzo Mezzanotte, con il supporto di Assogestioni (Associazione Italiana per il Risparmio Gestito), Assonime (Associazione fra le Società Italiane per Azioni), Ministero dell’Economia e delle Finanze e CONSOB, con la presenza di top speakers quali, a livello governativo ed istituzionale, Dott. Pier Carlo Padoan (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Dott. Giuseppe Vegas (Presidente di CONSOB), Dott. Ugo Bassi (Direttore della Direzione Capitale e Società, DG Mercato Interno e Servizi della Commissione Europea), Ms. Gabriela Ramos (Chief of Staff & G20 Sherpa, OECD), Mr. Lars-Erik Forsgard (Presidente di ECODA), Dott. Marcello Bianchi (Responsabile della divisione di Corporate Governance di CONSOB), Dott. Alessandro Rivera (Dirigente Generale del Settore Finanziario, Dipartimento del Tesoro, del Ministero dell’Economia e delle Finanze), Dott. Massimo Tononi (Presidente di Borsa Italiana S.p.A.), Dott. Raffaele Jerusalmi (Amministratore Delegato di Borsa Italiana S.p.A.), nell’ambito associativo Dott. Stefano Micossi (Direttore Generale di Assonime), Dott. Fabio Galli (Direttore Generale di Assogestioni), nell’ambito delle emittenti Dott.ssa Emma Marcegaglia (Presidente di ENI), Dott. Gabriele Galateri di Genola ( Presidente di Assicurazioni Generali), Dott. Marco Tronchetti Provera (Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli & C.), Dott. Pier Francesco Facchini (CFO di Prysmian Group), Dott. Antonino Cusimano (General Counsel, Head of Legal Affairs di Telecom Italia), Dott. Claudio Costamagna (Presidente di Salini Impregilo).
  • Relatore al Convegno “Governo societario, controlli interni e gestione dei rischi nelle nuove disposizioni di Banca d’Italia. Circolare n. 285/2013 e primo aggiornamento del 6 maggio 2014” organizzato da Paradigma S.r.l. – Ricerca e Cultura d’Impresa, Settembre 2014: “La Redazione del Progetto di Governo Societario Esercizio. Le scelte del modello di governance. Ruolo e poteri dell’assemblea. Descrizione delle scelte attinenti alla struttura organizzativa, ai diritti degli azionisti, alla struttura finanziaria, alle modalità di gestione dei conflitti di interesse. Modalità di raccordo tra capogruppo e società del gruppo. Schemi statutari e prassi organizzative. Le modifiche organizzative di rilievo che richiedono l’aggiornamento del progetto.”
  • Relatore al Convegno “Assemblea e Corporate Governance: Proxy Seasons 2014” organizzato dalla Società Georgeson a Milano, Luglio 2014.
  • Relatore al Convegno “Expectations of investors and companies in the face of 21st century challenges” nell’ambito del Forum organizzato dall’International Corporate Governance Network ad Amsterdam, Giugno 2014.
  • Relatore al Convegno “Preparazione delle assemblee 2014” nell’ambito del Forum Corporate Governance, organizzato da Paradigma S.r.l. – Ricerca e Cultura d’Impresa, Gennaio 2014: “Esercizio del voto per delega. Il proxy voting e la prassi internazionale – conferimento e trasmissione della delega – Conflitto di interessi del rappresentante e dei sostituti – Esercizio di voto del delegato – Contenuto della sollecitazione e adempimenti informativi”.
  • Relatore al Convegno “Linee Guida per le Forme Pensionistiche Complementari. L’engagement. Una strategia di investimento sostenibile e responsabile orientata al cambiamento” organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile nell’ Ottobre del 2013: “Il voto per delega”.
  • Relatore al Convegno “Nuove regole di corporate governance e preparazione delle assemblee 2013”, organizzato da Paradigma S.r.l – Ricerca e cultura d’impresa, Gennaio 2013: “Integrazione dell’ordine del giorno e diritto di porre domande prima dell’assemblea”.
  • Moderatore, membro operativo del comitato organizzatore del convegno sponsorizzato da Borsa Italiana, con il supporto di Assogestioni (Associazione Italiana per il Risparmio Gestito) e Assonime (Associazione fra le Società Italiane per Azioni) “ICGN – Conference Milan 2013”, del marzo 2013, in tema di corporate governance, a cui hanno partecipato quali top speaker Dott. Massimo Tononi (Chairman, Borsa Italiana S.p.A.), Dott. Ugo Bassi (Director of Capital and Companies, Director of General Internal Market and Services, European Commission, Belgium),  Dott. Gabriele Galateri di Genola (Chairman, Italian Corporate Governance Committee Chairman, Assicurazioni Generali), Dott. Marcello Bianchi (Chairman of the OECD Corporate Governance Committee and Head of Corporate Governance Division, CONSOB), Dott. Stefano Micossi (Director General Assonime), Dott. Giuseppe Recchi (Chairman, ENI), Dott.ssa Magda Bianco (Head of Law & Economics Division, Bank of Italy Research Department), Dott.ssa Michelle Edkins, (Managing Director, Corporate Governance and Responsible Investment BlackRock), Prof. Luigi G. Zingales, (Finance professor, University of Chicago Booth School of Business), Dott. Fabio Galli (Director General, Assogestioni), con la partecipazione di un grande numero di investitori istituzionali esteri ed italiani, tra i quali, in particolare, BlackRock, Fidelity, TIAA-CREF, Natixis, Jupiter, Legal & General, Newton, Norges Bank, Hermes, Railpen, loro advisor ISS-Institutional Shareholder Services e Glass Lewis & Co, LLC, nelle persone di Mr. Gary Retelny  (Managing Director and President of ISS) e Ms. Katherine Rabin  (CEO of Glass Lewis),  nonché di primarie emittenti italiane.
  • Moderatore e Presidente del comitato organizzatore del convegno sponsorizzato dalla Borsa Italiana “Companies as Citizens: The role of corporate governance” del 10-11-12 luglio 2002 a cui tra i vari hanno partecipato quali relatori Prof. Luigi Spaventa, Prof. Angelo Tantazzi, Dott. Massimo Capuano, Dott. Alessandro Profumo, Prof. Guido Ferrarini, Dott. Domenico De Sole, Dott. Stefano Micossi, Dott. Guido Cammarano, Dott. Riccardo Perissich, Prof. Luigi Bianchi, oltre al Presidente di CalPERS (The California Public Employees’ Retirement System) e al CeO di TIAA-CREF.
  • Relatore al Convegno “Europe’s Financial Markets in a Global Setting” del 12-13 giugno 2003 organizzato dalla FESE – Federation of European Securities Exchanges.
  • Relatore al Convegno “Recepimento della direttiva “shareholders’ rights” (Dir. 2007/36/CE) Le assemblee delle società quotate – impatto e soluzioni organizzative” organizzato da Istifid il 14 gennaio 2010 : “Proxy voting nella nuova disciplina rispetto alla prassi internazionale – l’esercizio del voto per delega dei soci istituzionali in base alla riforma legislativa”.
  • Relatore al Convegno “Assemblea annuale e record date (direttiva 2007/36/CE)” organizzato da Synergia Formazione il 10 febbraio 2010: “ La rappresentanza in assemblea e la gestione delle deleghe di voto: le possibili conseguenze derivanti dalle nuove norme”.
  • Relatore al Convegno “Shareholders’ rights – nuove regole assembleari, record date e modifiche statutarie – Direttiva 2007/36/CE – decreto legislativo di recepimento”, organizzato da Optime Formazione Studi e Ricerche il 22 febbraio 2010: “Disciplina della rappresentanza in assemblea ed esercizio del voto per delega”.
  • Relatore alla Tavola Rotonda “Corporate governance: le novità per la presentazione delle liste degli investitori istituzionali per l’elezione delle cariche sociali nelle società quotate” organizzato da Assogestioni, presso il Salone della Gestione del Risparmio, il 23 aprile 2010.
  • Relatore al Convegno “I diritti degli azionisti di società Quotate” organizzato da Paradigma S.r.l. il 27-28 Maggio 2010;
  • Relatore al Convegno Diritti degli azionisti e regole assembleariorganizzato da Optime S.r.l. – Formazione, Studi e Ricerche il 12 Ottobre 2010.
  • Relatore al Convegno “Regolamento Consob e Banca d’Italia: le novità in tema di esercizio di voto delle società quotate” organizzato da Academy Italy – London Stock Exchange Group, il 17 Novembre 2010.
  • Relatore al Workshop “Il delegato dei soci nelle società quotate: i compiti e le deleghe” organizzato da Academy Italy – London Stock Exchange Group, il 23 febbraio 2011.
  • Relatore al convegno “L’assemblea delle società quotate”, organizzato da l’Organismo di Ricerca Giuridico Economica, il 23-24 marzo 2011: “La sollecitazione di deleghe di voto”.
  • Relatore al convegno “La Governance dei controlli societari e la responsabilità amministrativa degli Enti”, organizzato da l’Organismo di Ricerca Giuridico Economica, il 30-31 marzo 2011: “Il Comitato per il controllo interno”.
  • Ha partecipato quale panelist al Meeting “Looking Ahead” organizzato dal CII Council of Institutional Investors a Washington il 3-4 aprile 2011.
  • Ha collaborato nel corso del 2011-2012 al progetto promosso da World Bank Group “The Investing Across Borders Project 2012
  • Relatore al convegno “Global Shareholders Activism” a Parigi nel maggio 2008 organizzato dall’ ”Institutional Investor Educational Foundation che tra i relatori annoverava il senatore Paul Sarbanes e il Chief Justice Myron T. Steele.
  • Relatore alla Conferenza “Controlli Interni societari e nuove responsabilità” PriceWaterhouseCoopers e Arel – Roma, Febbraio 2008 con la partecipazione di. Lamberto Cardia Presidente della Consob, Alfonso dell’Isola, Maurizio Eufemi, Paolo Ielo, Massimo Mantovani, Andrea Monorchio, Giancarlo Montedoro, Alessandro Pajno, Roberto Pinza, Mario Saricinelli, Paierangelo Schiavi, Paola Severino di Benedetto, Antonio Taverna, Luisa Torchia, Andrea Zoppini.
  • Ha partecipato al Meeting “What does the future hold for active shareholders?” organizzato dal ICGN International Corporate Governance Network a Amsterdam il 2-3 marzo 2009.
  • Relatore alla Conferenza “Regole di Mercato o Mercato delle Regole?” – PriceWaterhouseCoopers e Arel – Milano, Ottobre 2006, con Antonio Taverna, Luisa Torchia, Andrea Zoppini, Roberto Nicastro, Carmine Di Noia, Carolyn Dittmeier, Massimo Bertolini, Roberto Pinza, Pierangelo Schiavi, Maurizio Faroni, Valter Lazzari and Gabriele Villa.
  • Relatore alla Conferenza “Qualità e trasparenza nell’informativa societaria” – PriceWaterhouseCoopers – Verona, aprile 2006, con Marco Bongiovanni, Giorgio Brunetti, Enzo Cardi, Stefano D’Angelo, Ranieri De Marchis, Franco Ferrarini, Luca Giacomelli, Fabio Innocenzi, Alessandro Lai, Gian Pietro Leoni, Sandro Salvati.
  • Relatore al convegno “IPE & Multi Pensions Conference”, Amsterdam, dicembre 2005.
  • Relatore alla Tavola Rotonda “La legge di riforma delle banche popolari” – PriceWaterHouseCoopers, Milano, 2005, cui hanno partecipato Dott. Emilio Zanetti, Carlo Fratta Pasini, On. Roberto Pinza, On. Michele Vietti, Prof. Andrea Zoppini, Dott. Giuseppe Pirola.
  • Relatore alla Tavola Rotonda “Corporate Governance, il ruolo degli Investitori Istituzionali e degli Stakeholder Finanziari” – PriceWaterHouseCoopers, Mantova, ottobre 2004, a cui hanno partecipato Marco Bongiovanni, Guido Cammarano, Maurizio Faroni, Fabio Innocenzi, Alessandro Lai, Giuseppe Menzi, Stefano Preda, Ruggero Ruggeri, Sandro Salvati, Giuliano Tagliavini, Bruno Tosoni
  • Relatore alla Tavola Rotonda “The administrative – criminal liability of the unlimited liabilities companies in the Groups” – PriceWaterHouseCoope, a cui hanno partecipato Dr.ssa Maurizia Angelo Comneno, Dr. Giovanni Armone, Prof. Guido Fagiani, Prof. Antonio Fiorella, Dr. Francesco Greco, Dr. Franco Lagro, Dr. Carmine Lavanda, On. Roberto Pinza, Dr. Vincenzo Pontolillo, Dr. Mario Sarcinelli, Prof.ssa Paola Severino Di Benedetto, On. Michele Vietti, Prof. Andrea Zoppini.
  • Relatore al Council of Institutional Investors (C.I.I.), 2004, “Corporate governance developments internationally”.
  • Relatore alla Tavola Rotonda “Global Shareholders Activism Conference 7eu”, organizzata da International Investor Education Foundation, tenutasi a Parigi il 15-16 Maggio 2008.
  • Relatore al Convegno “Il Patto di non concorrenza e la concorrenza sleale nella distribuzione di Servizi e Prodotti Finanziari. Gli Illeciti dei Promotori Finanziari. La nuova disciplina del patto di non concorrenza“.
  • Relatore corso master breve su “Il ruolo e la figura professionale del consulente di investimento“.
  • Relatore al Council of Institutional Investors (C.I.I.) Spring 2001 “Global corporate governance and investment issues”.
  • Relatore alla convention “Locafit Gruppo BNL”.
  • Relatore al Convegno “Il Leonardo: Il Risparmio Gestito e l’Euro: Le Nuove frontiere dell’Analisi Finanziaria”.
  • Relatore al Convegno “Il nuovo regime di tassazione delle attività finanziarie e l’introduzione del benckmark”.
  • Relatore al Convegno International Corporate Governance Network (I.C.G.N.) di Parigi “Proxy Contest”.
  • Relatore al corso “La normativa dei mercati finanziari” .
  • Relatore al Convegno “O.C. e titoli di società privatizzate: la tutela dei risparmiatori e degli utenti”.
  • Relatore al Convegno “L’internal audit delle società” organizzato dall’Associazione Nazionale dei Revisori contabili e Dottori commercialisti.
  • Relatore al Convegno “Cross Border Insolvency” tenutosi in Milano, l’8 maggio 2009
  • Relatore al Convegno “Record Date Nuova Disciplina dell’intervento e del voto in assemblea Direttiva 2007/36/CE” organizzato da Synergia Formazione Srl il 21 maggio 2009: “Il voto per delega , il voto per corrispondenza e con mezzi elettronici”.
  • Relatore al Convegno “L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria. Dalla riforma del diritto societario alle nuove regole comunitarie Record date (Direttiva 2007/36/CE)” organizzato da Synergia Formazione srl il 22-23 Ottobre 2009: “ L’esercizio del diritto di voto per delega degli investitori istituzionali e la nomina degli organi amministrativi e di controllo”.